Oggi vi presentiamo un case history di successo, un esempio delle problematiche che si possono incontrare nel settore dell’industria alimentare e di come risolverle. GSG – Gestione Servizi Globali ci ha contattato per introdurre un nuovo piano di pulizia su misura all’interno di una nota azienda specializzata in produzione dolciaria e da forno. Insieme abbiamo ottimizzato le prassi esistenti e implementato il sistema con metodologie innovative.
La collaborazione tra ÈCOSÌ e GSG
Da oltre vent’anni, GSG è attiva nei servizi Food, Cleaning e Facility su tutto il territorio italiano. Come noi, si occupa di pulizia professionale e sanificazione con tecnici specializzati e soluzioni personalizzate: «Siamo fortemente orientati al cliente con uno spirito che va oltre al servizio – ci spiega Vaniska Carraretto, Facility Manager di GSG – forniamo consulenza e direi che la nostra caratteristica principale è la flessibilità». L’azienda si è rivolta a ÈCOSÌ perché la nostra esperienza nel campo dei detergenti e disinfettanti professionali si è resa necessaria per risolvere a 360° le difficoltà dell’azienda dal punto di vista della pulizia.
Un problema specifico dell’industria alimentare: la pulizia delle teglie da forno
L’azienda dolciaria era in difficoltà con la pulizia delle teglie industriali, su cui rimanevano depositati dei residui dovuti alla cottura ad alte temperature. Sappiamo bene che le operazioni di pulizia in ambito Food sono sottoposte a controlli molto stringenti, perciò è fondamentale disporre di procedure accurate per garantire la qualità e la sicurezza del prodotto alimentare.
In questo caso, dopo aver ricevuto dal nastro trasportatore le teglie con gli impasti pronti per la cottura (ciambelle, crostatine e biscotti), il forno segnalava un’anomalia, e cioè la presenza di residui. La produzione, quindi, andava in blocco per consentire la sostituzione delle teglie: un problema non da poco! Le possibilità per il cliente erano due: lavare la teglia o sostituirla con una nuova. Quest’ultima, una scelta davvero poco sostenibile.

Scegliere il detergente professionale adatto
Dai sopralluoghi sul campo è emerso che le teglie in teflon venivano sottoposte a pulizia ordinaria con prodotti chimici non adatti a quel tipo di materiale e che le procedure non erano uniformi. In risposta alla segnalazione dei macchinari, infatti, il cliente attuava un rilavaggio delle teglie con detergenti che tendevano ad alterare la teflonatura, senza produrre risultati soddisfacenti. Danneggiando la superficie delle teglie, la cottura successiva era ovviamente peggiore, abbassando lo standard qualitativo dei prodotti. Inoltre, i residui organici provocavano fumi pericolosi e impattanti sull’ambiente.
Per la disincrostazione dei materiali “deboli” bisogna impiegare detergenti specifici, così da non esporre le attrezzature al rischio di corrosione e a un improprio contatto tra alimenti e residui materiali. GSG e ÈCOSÌ hanno fatto squadra per strutturare una procedura di cleaning efficace e affidabile per le attrezzature da forno.
La proposta tecnica mirata all’industria alimentare
Il team del Laboratorio Examina ha effettuato un sopralluogo e diversi campionamenti per collezionare tutti i dati necessari a impostare un piano d’attacco! Dopo aver messo a punto una nuova procedura e selezionato i prodotti per l’industria alimentare tecnicamente più adatti, sono stati alcuni svolti alcuni test operativi su macchinari e attrezzature. Attraverso l’individuazione di un lavaggio accurato e l’eliminazione dei rischi connessi alla catena del food processing, si è giunti alla formulazione di una proposta tecnica completa per rispettare gli standard qualitativi e di sicurezza.
La proposta si è rivelata efficace e, in accordo col cliente, sono stati valutati nuovi obiettivi qualitativi da raggiungere. «La nota di maggior soddisfazione sottolineata dal cliente è stata la rapidità di intervento e di individuazione della soluzione definitiva – conclude Carraretto – che i responsabili di stabilimento hanno potuto integrare immediatamente nelle procedure ordinarie. Questo è possibile solo quando s’incontrano gli stessi valori e si mette lo stesso impegno in una collaborazione sana e trasparente».
In ÈCOSÌ è attiva una Food Division dedicata al supporto tecnico di imprese di cleaning e facility impegnate nel servizio di pulizia e all’intervento diretto nelle aziende alimentari di tutta Italia. Contattaci per maggiori informazioni.