stayCLEAN®: innovazione nel mantenimento e controllo dell’igiene delle superfici.

L’igiene delle superfici è ormai una priorità, come evidenziato dai più recenti bandi di gare d’appalto che esplicitamente richiedono soluzioni innovative e durature. ÈCOSÌ risponde con il progetto stayCLEAN®. Questo sistema enzimatico innovativo non solo abbatte la carica microbica, garantisce il mantenimento e controllo nel tempo entro i limiti previsti dalle normative, offrendo anche una significativa riduzione degli odori molesti. Andiamo a vedere il progetto più nello specifico.


Cos’è stayCLEAN®?

stayCLEAN® è un avanzato sistema di mantenimento e controllo dell’igiene delle superfici, progettato per ridurre significativamente la carica microbica e mantenerla costantemente bassa.

stayCLEAN® è un metodo che consente di evitare gli sbalzi di concentrazione microbica tipici di quando si usa solo il prodotto disinfettante. Si tratta del tipico andamento a picchi in cui la concentrazione microbica si azzera subito dopo la disinfezione, per poi, dopo poche ore, ritornare a valori molto alti, fino al successivo passaggio di disinfezione. In questo periodo non vi è alcun controllo sulla crescita esponenziale dei microrganismi, che possono crescere indisturbati di numero.


Come funziona stayCLEAN®?

Le superfici trattate con detergente e mix enzimatico vengono rese “attive” nei confronti del residuo organico (sporco misto) che è presente sulle pavimentazioni. Lo sporco è un importante motivo di crescita microbica fungendo da “cibo” per i microrganismi.La presenza di enzimi legati alle porosità delle pavimentazioni favorisce la rapida degradazione dello sporco rendendolo molto facilmente asportabile nella fase di detersione successiva. Nel giro di poco tempo le superfici vengono riportate alle condizioni igieniche originali, ed il risultato è che la proliferazione microbica subisce dei punti di arresto. In questo modo la carica si mantiene bassa nel tempo, ed il tipico effetto ad onde tende ad appiattirsi.


I Benefici di stayCLEAN®

Uno degli aspetti più rivoluzionari di stayCLEAN® è la sua capacità di mantenere costantemente i livelli di carica microbica sotto controllo. Mentre molte soluzioni esistenti sul mercato offrono una riduzione temporanea delle UFC, stayCLEAN® si distingue per il suo effetto duraturo. Questo è essenziale non solo per garantire la sicurezza immediata, ma anche per assicurare che le superfici rimangano sicure e igieniche nel tempo.


Ecco alcuni dei principali vantaggi di stayCLEAN®:

  1. Mantenimento Costante dei Livelli Microbici: Grazie alla sua tecnologia avanzata, stayCLEAN® garantisce che i livelli di carica microbica siano sempre entro limiti ritenuti sicuri, riducendo così il rischio di contaminazioni e infezioni.
  2. Controllo Continuo nel Tempo: stayCLEAN® non si limita a un effetto iniziale, ma assicura che le superfici rimangano igieniche e sicure anche a lungo termine. Questo è particolarmente importante in ambienti ad alta frequentazione come ospedali, scuole, uffici, trasporti.
  3. Riduzione degli Odori Molesti: un ulteriore vantaggio dell’abbattimento della carica microbica è la significativa riduzione degli odori sgradevoli. Questo miglioramento è particolarmente apprezzato in ambienti chiusi dove gli odori possono facilmente accumularsi e diventare fastidiosi.
  4. Conformità e Documentazione Scientifica: stayCLEAN® è conforme alle più recenti normative in materia di igiene delle superfici e offre una solida documentazione scientifica che comprova il suo valore. Questo è particolarmente importante in un contesto in cui molte gare d’appalto stanno richiedendo sistemi e metodologie verificate, supportate da dati scientifici che dimostrano l’efficacia nel tempo nell’abbattimento e mantenimento dei livelli di carica microbica.

Il sistema è disponibile tradizionale o con certificazione Ecolabel.
Siamo pronti a portare la rivoluzione dell’igiene anche nei vostri spazi. Scegli stayClean®: mantenimento e controllo dell’igiene delle superfici.


Se desiderate saperne di più su stayCLEAN® e su come può migliorare la sicurezza e la qualità delle vostre superfici scriveteci a laboratorio@ecosi.it.
Visualizza QUI un’anteprima della documentazione scientifica.