- Regulatory affairs
- 21 Settembre 2023
56 nuovi allergeni da dichiarare in etichetta per i prodotti cosmetici: è l’aggiunta del 26 luglio pubblicata dalla Commissione Europea ...
Home » Laboratorio Examina
Examina è il cuore di ÈCOSÌ, dove creiamo innovazione.
Qui formuliamo detergenti e disinfettanti professionali di qualità, nel rispetto dell’ambiente.
Nel laboratorio Examina la nostra passione per l’eccellenza guida la ricerca verso soluzioni uniche e all’avanguardia per una pulizia professionale.
L’evoluzione del settore in campo tecnico e normativo ci spinge a esplorare costantemente le nuove frontiere del professional cleaning: ogni detergente e disinfettante che formuliamo è il frutto di anni di ricerca e sviluppo.
Individuiamo il fulcro del problema e rispondiamo alle esigenze specifiche del cliente con rigore scientifico e attitudine all’ascolto. La disinfezione e la pulizia professionale sono una sfida che vinciamo insieme a voi, con prodotti professionali e sistemi mirati.
L’impegno profondo per la sostenibilità ambientale si compie nelle nostre formulazioni: il numero di prodotti certificati Ecolabel e EPD dimostrano la direzione sostenibile che vogliamo mantenere.
Efficacia, sostenibilità e innovazione sono il motore trainante di Examina e di tutta l’azienda.
Dalla ricerca della materia prima alla formulazione del prodotto finito, seguiamo rigidi standard normativi e certificativi che garantiscono qualità e sicurezza.
Ogni anno effettuiamo più di 1500 analisi sulle materie prime e oltre 4000 test sul prodotto finito. Il nostro team svolge prove di stabilità, test chimici e microbiologici su richiesta.
Effettuiamo sopralluoghi e prove sul campo per individuare le criticità e comprendere le richieste applicative del cliente. Mettiamo a punto procedure totalmente custom.
Il cliente è affiancato passo dopo passo dall’avviamento della procedura di pulizia e sanificazione, fino alle operazioni di controllo.
Garantiamo competenza, reattività ed esperienza nell’affiancamento a progettisti e uffici tecnici per la stesura di procedure specifiche e per le gare d’appalto.
Produciamo Acido peracetico conto terzi in conformità all’articolo 95 del Regolamento Biocidi: una materia prima di alta qualità controllata e personalizzata, impiegabile in tutti i settori.
L’ufficio Regulatory Affairs di Examina fornisce supporto ai clienti e li aggiorna sui nuovi obblighi di legge, inviando per tempo la documentazione conforme. Qui trovi le ultime news su normative e linee guida specifiche del settore.
In collaborazione con l’Università di Firenze, Examina lavora alla determinazione quantitativa del rilascio delle microfibre durante i lavaggi industriali di tessuti.
La linea Ecolabel, presente in catalogo da 12 anni, si arricchisce con 3 sistemi multi-componente, studiati per l’applicazione combinata dei prodotti ÈCOSÌ
Inizia l'iter per la produzione interna di Acido peracetico. Vengono costruiti nuovi impianti di sintesi, che cinque anni più tardi otterranno l'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per produrre la materia prima anche per conto terzi.
Insieme all’Università di Ferrara si giunge alla modifica delle procedure di deter-disinfezione a schiuma ancorata per l’industria alimentare: si riducono i passaggi di sanificazione da cinque a tre, con un notevole risparmio di tempo e prodotto.
Examina mette a punto un presidio medico-chirurgico per il trattamento della legionella a base di perossido di idrogeno: è il primo PMC italiano esente cloro per questo scopo.
Con Well Air si arriva alla formulazione di alcune fragranze che ancora oggi si trovano nei prodotti ÈCOSÌ. Si conclude così il percorso dedicato al controllo degli odori.
ÈCOSÌ, insieme alle università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia, studia un mix enzimatico per il mantenimento della sicurezza microbiologica e prevenire la formazione di cattivi odori. Il secondo progetto sul benessere olfattivo diventa un brevetto: nasce il metodo Stay Clean.
La ricerca per il riutilizzo dei reflui industriali di lavaggio porta al sistema AOP-RIL, che vincerà il Clean Green Award Afidamp 2014 come miglior sistema ecologico dell’anno.
Il laboratorio inizia a formulare anche Presidi medico-chirurgici.
Prende forma una ricerca che accompagnerà Examina per quattro anni. Il primo step è rappresentato da ONS®, un sistema di neutralizzazione radicale degli odori sviluppato in collaborazione con le università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia.
La ricerca verso soluzioni sostenibili porta a Microrapid, il primo cleaning system al mondo certificato EPD: 2 litri d'acqua e pochi grammi di prodotto garantiscono 700 mq di pulito.