I detergenti monodose sono oramai un must per lavastoviglie e lavatrici: si sciolgono senza rilasciare tracce su tessuti e stoviglie e permettono di utilizzare una minor quantità di detersivo. Meno conosciuti, invece, sono i prodotti monodose per le pulizie professionali di ambienti e superfici. Se confezionati con packaging sostenibile e formulati con materie prime ecocompatibili, i detergenti monodose aiutano a migliorare il piano di pulizia nel rispetto dell’ambiente.
Packaging monodose: quali vantaggi?
La confezione monodose consente un dosaggio certo del detergente, consentendo di diminuire lo spreco di sostanze chimiche: il monodose, infatti, è pensato per essere aperto e utilizzarne il contenuto in un’unica soluzione. Facilitare l’applicazione del detergente con un packaging monodose evita che venga sprecato e fa risparmiare tempo. Un vantaggio economico, oltre che un gesto di rispetto verso l’ambiente.
I detergenti monodose possono rivelarsi grandi alleati in termini di strategia aziendale e di riduzione dell’impatto ambientale. Il risparmio non riguarda solo il prodotto chimico, ma anche la logistica. La certezza del dosaggio delle monodosi rende più semplice programmare la fornitura: una scelta particolarmente indicata quando non si hanno ampi spazi da adibire allo stoccaggio di scatole voluminose e flaconi ingombranti. Anche in questo caso, i detergenti monodose rappresentano una possibilità per essere più sostenibili, perché la corretta pianificazione degli acquisti si traduce in una sensibile diminuzione del trasporto.
Linea Ultra: il monodose certificato EPD e Ecolabel
L’utilizzo dei detergenti monodose può portare a una gestione più sostenibile dell’intero sistema di pulizia, ma è fondamentale che siano realizzati secondo criteri sostenibili e certificati.
La linea Ultra di ÈCOSÌ, composta da 4 monodosi differenziate per utilizzo (multiuso, pavimenti, sgrassante, acido) è certificata EPD – Environmental Product Declaration ed Ecolabel: queste due certificazioni rendono tutta la linea conforme ai Criteri Minimi Ambientali (CAM).
Le fialette monodose dei detergenti Ultra sono superconcentrate: rispetto ai detergenti normali, contengono una maggior percentuale di principio attivo, mentre la quantità utilizzata durante le operazioni di pulizia è inferiore.