acqua

IL PROGETTO DI SOSTENIBILITÀ

Nel corso degli ultimi anni, È COSÌ ha avviato il percorso “È COSÌ per l’Ambiente”, potenziando il proprio profilo di sostenibilità attraverso scelte importanti in termini di ricerca e innovazione tecnologica. Insieme alla nascita di nuovi detergenti, sono stati portati a termine progetti di grande rilievo in termini di controllo elettronico dei dosaggi (centralina ALD 100) e di recupero delle acque reflue (AOP-RIL), in team con autorevoli poli scientifici e universitari, tecnici specializzati e organismi di controllo qualità.

È COSÌ è oggi in grado di offrire ai propri partner un progetto di gestione completa delle risorse, dei tempi e dei costi, valorizzando gli elementi propri del professional cleaning come occasione di ecologia e produttività.

PRODUZIONE RESPONSABILE

In riferimento al proprio ciclo produttivo di detergenti, È COSÌ adotta l'LCT (Life Cycle Thinking), ovvero un approccio complessivo che analizzi rischi e fattori d'impatto di tutte le fasi di produzione attraverso una sistema di valutazione del ciclo di vita (LCA). Questo approccio permette di pensare a ciascun singolo prodotto con un'attitudine trasversale e di ampio respiro, rendendo quindi molto più semplice e immediato qualsiasi tipo di intervento ecologico da introdurre nel ciclo di produzione.

DETERGENTI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

La performance ecologica dei detergenti È COSÌ è certificata EPD, tutti i dati di rilevanza ambientale sono monitorati e costantemente sottoposti a verifiche scientifiche e prestazionali. I prodotti che si rifanno con più evidenza a questa filosofia sono gli eco-bio detergenti certificati ICEA e quelli a marchio Ecolabel, per un totale di 17 detergenti con valenza eco-friendly ai più alti livelli sul mercato.

POLITICA AMBIENTALE

È COSÌ è azienda certificata ISO 14001 per la Gestione Ambientale e dispone di una sede autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie a 636 pannelli solari in funzione sul tetto e alla sostenibilità complessiva dello stabilimento, dispone di un parco automezzi ibridi a basso impatto e di una Divisione Tecnica altamente informatizzata.

La nostra sede di Trento ha ottenuto la certificazione 100% energia pulita - Dolomiti Energia che attesta l'utilizzo di sola energia proveniente da fonti rinnovabili. Grazie a questa iniziativa evitiamo l'emissione di oltre 3.800 tonnellate di CO2 annue usfruendo di energia pulita di origine garantita.

Ai nostri clienti, proponiamo Programma Verde, una metodologia trasversale che comprende soluzioni ecologiche di gestione e di detergenza.

ECOLOGIA E RISPARMIO

I test di tossicità acquatica (CDV-tox) effettuati sugli eco-bio detergenti certificati ICEA hanno rilevato dati straordinari rispetto agli standard fissati a livello europeo, con performance migliorative medie del 70%.

L’inserimento di tali prodotti all’interno di metodologie semplici e già consolidate ci ha permesso di rendere ancora più ecologiche le procedure di lavaggio, in combinazione con l’impiego di presidi medico-chirurgici e detergenti Ecolabel, in tutti i settori professionali.

L’introduzione del cleaning system Microrapid in un ambiente ospedaliero ha generato un risparmio annuale di ben 4.800.000 litri d’acqua e 20.000 litri di detergente in meno immesso in fognatura (dati RINA su 500 posti letto). Nelle aree in cui sono attive le metodologie È COSÌ, abbiamo monitorato riduzioni complessive medie del 30% nell’utilizzo di risorse idriche e energetiche.