È COSÌ alla decima edizione del Forum della non autosufficienza

9 November 2018
Forum della non autosufficienza
Argomento
Eventi

Il 28 e 29 novembre 2018 a Bologna presenteremo ai professionisti del lavoro sociale e socio-sanitario le evoluzioni del sistema ONS® - ODOR NEUTRALIZING SYSTEM, presentato in anteprima al Forum della non autosufficienza durante l’edizione del 2014.

Il sistema, studiato dal nostro laboratorio EXAMINA con l’Università di Bologna, è stato realizzato appositamente per rimuovere i cattivi odori dalle strutture sanitario-assistenziali. Grazie ad un’innovativa biotecnologia, ONS® riesce a disgregare gli addensamenti organici responsabili degli odori, abbattendo anche la carica batterica. Ad oggi sono oltre 100 le strutture italiane che hanno scelto di migliorare la qualità della vita dell’ospite attraverso ONS®.

Al Centro Congressi Savoia Hotel, i nostri esperti saranno pronti a rispondere alle vostre domande, dettagliando anche i vantaggi che l’utilizzo di ONS® - ODOR NEUTRALIZING SYSTEM ha per gli operatori, i familiari e le strutture stesse.

Info e testimonianze dirette: www.mondo-ons.itmarketing@ecosi.it

Partecipiamo a EXPOdetergo 2018

19 September 2018
EXPOdetergo
Argomento
Eventi
È COSÌ: Innovazione, tecnologia e competenza in lavanderia

Dal 19 al 22 settembre parteciperemo ad EXPOdetergo - 18ª Mostra Internazionale dedicata a macchine, tecnologie, prodotti e servizi per lavanderia, stireria e pulizia del tessile - in programma presso i Padiglioni 1 e 3 di Fiera Milano.

Quattro le aree di esposizione con le soluzioni realizzate dal nostro laboratorio di Ricerca & Sviluppo, EXAMINA:

  • Mop Washing, per la deter-disinfezione pluricertificata dei tessili di pulizia;
  • Industrial Laundry con sistema di dosaggio centralizzato e 6 prodotti che garantiscono efficacia pulente, risparmio di detergente, acqua, tempo ed energia;
  • Ecolabel Washing, innovativo sistema multicomponente con certificazione ecologica;
  • Self Service Laundry le soluzioni per le lavanderie a gettone.

Saranno inoltre presentate al pubblico le soluzioni Green Laundry: la biolavanderia certificata ICEA e i sistemi multi-componente Ecolabel.

Vi aspettiamo al Padiglione 1 - Stand E30.

Clicca qui e scarica l'invito omaggio.

È COSÌ al FORUM PULIRE 2018

6 September 2018
Forum Pulire
Argomento
Eventi
L’azienda conferma l’impegno nell’offrire soluzioni conformi ai Criteri Ambientali Minimi e supportare le imprese nelle gare d’appalto.

Il 10 e 11 ottobre È COSÌ sarà presente a Milano come Supporter della quarta edizione di FORUM PULIRE, organizzato da Afidamp Servizi.

Laboratorio finalizzato alla produzione di idee, progetti e ricerche orientate alla definizione di nuovi scenari, È COSÌ condivide con il Forum Pulire l’attenzione sul tema della qualità della vita ed in particolare sui valori della dignità, della solidarietà, della libertà nel rispetto del mondo in cui viviamo.

I prodotti sviluppati grazie all’innovativo dipartimento di Ricerca & Sviluppo si concentrano sulla sostenibilità e, in questo contesto, mirano ad ampliare l’offerta di soluzioni conformi ai Criteri Ambientali Minimi, permettendo all’azienda di offrire il proprio supporto alle imprese di servizi.

Con l’introduzione dei CAM nel 2012, le gare d’appalto della pubblica amministrazione richiedono infatti specifiche caratteristiche di ecologia e sostenibilità delle forniture. Inoltre, è in atto una costante settorializzazione dei CAM, che ha portato a linee guida dedicate a settori specifici: DM2012 – CAM Civili, punto di riferimento per gli edifici generici, e il DM2016 – CAM Sanitari con i criteri per la sanificazione nelle strutture sanitarie.

È COSÌ risponde a queste esigenze e si pone come partner affidabile delle imprese nelle gare di appalto per la pubblica amministrazione: adotta il Life Cycle Thinking (LCT), grazie al quale può realisticamente valutare l’insieme di interazioni che un prodotto o un servizio ha con l'ambiente; è l’unica in Europa a produrre detergenti certificati EPD®; produce una linea eco-sostenibile ECOLABEL e una di eco-bio detergenza certificata ICEA;  i packaging sono realizzati con scatole e flaconi in materiale riciclato.

Inoltre, È COSÌ ha sviluppato due sistemi secondo il nuovo disciplinare Ecolabel multi-componente: Linea RIVA per il lavaggio automatico delle stoviglie e Linea ELBA per il lavaggio dei tessuti (in anteprima a Expodetergo 2018 dal 19 al 22 ottobre, Milano).

È COSÌ si conferma quindi produttore impegnato e all’avanguardia. Investimenti in termini di ricerca e sviluppo, attenzione verso sistemi e prodotti sostenibili ed efficaci, certificazioni internazionali le permettono di offrire al mercato soluzioni affidabili per fornire alle imprese tutto il necessario ad affrontare le gare nel settore pubblico, senza tralasciare la qualità del risultato.

Per info e programma clicca qui

Inaugurazione della filiale È COSÌ Trentino - Alto Adige

16 July 2018
Taglio del nastro È COSÌ Trentino - Alto Adige
Argomento
Azienda

È COSÌ Trentino - Alto Adige

Sabato 7 luglio, a Mattarello di Trento, è stata inaugurata la prima filiale di È COSÌ, alla presenza di numerosi invitati e rappresentanti delle istituzioni locali. Tra gli ospiti Michele Ravagni, presidente della circoscrizione di Mattarello, Italo Gilmozzi, assessore ai lavori pubblici e delegato dal sindaco per il Comune di Trento e il vice presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Ossanna.

Un investimento significativo in spazi logistici e occupazione ma in prima istanza un riconoscimento forte del valore del territorio trentino e della innata propensione della sua gente per l’attenzione all’ambiente”.

Queste le parole di Davide Fornasari, amministrazione delegato dell'azienda nata 18 anni fa, cresciuta grazie ai forti investimenti nell’innovazione continua, ricerca e sviluppo e oggi pronta ad espandersi.

 

È COSÌ Trentino - Alto Adige

 

L'apertura della nuova filiale, fortemente voluta dal direttore tecnico, Simone Fornasari, è frutto di un'attenta analisi di tutte le regioni italiane che ha portato alla scelta del Trentino Alto Adige, territorio che condivide i valori della sostenibilità ambientale.

Lo stabilimento di È COSÌ Trentino - Alto Adige impiegherà otto nuovi dipendenti. I settori di pertinenza sono sanitario, assistenziale, alberghiero, ristorativo, produttivo e tutti quei contesti dove la pulizia professionale è un requisito imprescindibile di qualità.

 

Contatti È COSÌ Trentino - Alto Adige
Indirizzo:
Località Le Basse, 16
38100 Mattarello (TN)
Telefono:
0461 944581
Fax:
0543 780085
Email:
adige@ecosi.it

È COSÌ a Festambiente 2018

15 July 2018
Festambiente 2018
Argomento
Eventi

Dal 10 al 19 agosto, a Rispescia (GR), si terrà la trentesima edizione di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente.

Dieci giorni per perdersi nella bellezza della maremma toscana tra concerti, cinema, laboratori, spettacoli e percorsi per bambini e ragazzi, dibattiti, mostra mercato, numerosi punti ristoro con piatti tradizionali e biologici, nonché degustazioni di prodotti tipici provenienti da tutta Italia. 

È COSÌ conferma il suo impegno all'interno della manifestazione fornendo i detergenti della linea certificata eco-bio ICEA.

Festambiente

Fuoco, Cielo e Terra saranno infatti disponibili all'interno dell'Ecomercato di Festambiente. L'incasso generato dai tre prodotti concorrerà al finanziamento del Progetto Rugiada, iniziativa nata dall'esperienza del progetto Chernobyl in aiuto ai bambini che vivono nelle zone di fallout radioattivo, offrendo loro assitenza sanitaria e pedagogica anche fuori dai grandi centri abitati.

Per info e programma della manifestazione clicca qui.

Da PMC a BIOCIDI

25 June 2018
biocidi
Argomento
Prodotti

Biocida: qualsiasi sostanza o miscela nella forma in cui è fornita all’utilizzatore, costituita da, contenente o capace di generare uno o più principi attivi, allo scopo di distruggere, eliminare e rendere innocuo, impedire l’azione o esercitare altro effetto di controllo su qualsiasi organismo nocivo, con qualsiasi mezzo diverso dalla mera azione fisica o meccanica

Verso un regolamento europeo

Fino ad oggi, la disinfezione in Europa è stata regolata da legislazioni nazionali amministrate dai rispettivi Ministeri della Salute dei paesi dell’Unione.

L’autorizzazione alla produzione e al commercio di disinfettanti per ambienti e superfici è conosciuta in Italia col nome di Presidio Medico-Chirurgico (PMC).

Con il regolamento UE 528/2012 (il cosiddetto BPR), si introduce un piano normativo unico per tutta l’Unione Europea che sostituirà gradualmente la certificazione PMC e che sarà gestito dall’agenzia europea ECHA in coordinamento con gli stati membri.

È COSÌ ha presentato tutta la documentazione necessaria per proseguire la produzione e la commercializzazione di disinfettanti. Assicuriamo continuità ai nostri partner, nel rispetto della normativa UE che prescrive il graduale passaggio da PMC a Biocidi.

Cosa cambia per l’utilizzatore finale?

I PMC sono validi senza riserve fino alle deadline di principio attivo.

Scaduto il termine, se il produttore non ha inviato il dossier non potrà disporre dell’autorizzazione biocidi e dunque non potrà più produrre il disinfettante, di conseguenza chi lo acquista non potrà più commercializzarlo.

La transizione PMC - Biocidi per i prodotti in aggiornamento è invece distribuita negli anni in base al calendario ECHA.

I disinfettanti È COSÌ

I dossier sono stati presentati per tutti i PMC prodotti da È COSÌ.

Ciò significa che i nostri disinfettanti assumeranno nel tempo la nuova denominazione di Biocidi e si potranno utilizzare con continuità nei cantieri già avviati; inoltre, potranno essere impiegati negli appalti di futura aggiudicazione poiché in regola con la normativa.

Scadenze di invio per i dossier Biocidi

Disinfettante Deadline Principio Attivo Stato dossier
AQUOXIL 01/10/2017 acido peracetico inviato inviato
DEORNET CLOR 01/01/2019 ipoclorito di sodio inviato inviato
OXYGENA 01/10/2017 acido peracetico inviato inviato
PEROX 01/02/2017 perossido di idrogeno inviato inviato
RIFRAX SAN 01/07/2017 2-fenilfenolo inviato inviato

 

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

1 June 2018
Argomento
Azienda
Progetto di promozione dell'export

Nell'anno 2018 È COSÌ ha sviluppato un progetto di penetrazione commerciale e logistica finalizzato alla vendita di detergenti e disinfettanti in Nord ed Est Europa. Il progetto è stato cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

Obiettivi: Proseguire il percorso di presenza sui mercati dell'Est Europa, avviato con successo in Ungheria, per aprire e strutturare nuovi canali di distribuzione.

Risultati: Sono stati attivati diversi contatti durante le attività progettuali, in particolare da incontri b2b programmati alla Fiera ISSA Interclean 2018. Questi hanno portato ad avviare rapporti per la concessione esclusiva di rivendita dei nostri prodotti nell'Europa dell'est.

 

Fondo europeo di sviluppo regionale

 

INTERCLEAN Amsterdam 2018

12 March 2018
INTERCLEAN 2018
Argomento
Eventi

È COSÌ parteciperà a INTERCLEAN 2018, il principale evento internazionale per il settore del professional cleaning, in programma dal 15 al 18 maggio ad Amsterdam.

L’evento, organizzato da RAI Amsterdam, sarà distribuito su 12 sale espositive e ospiterà oltre 800 espositori provenienti da oltre 40 paesi.

INTERCLEAN 2018 offrirà ai suoi visitatori un’opportunità unica per ottenere una panoramica globale del settore della pulizia e dell’igiene professionale. Ciò include un esauriente programma espositivo, oltre a una vasta gamma di workshop educativi guidati da esperti, progettati per esplorare le innovazioni che cambieranno il modo in cui ogni settore opera.

In questa occasione È COSÌ presenterà al mercato le ultime innovazioni sviluppate: dai prodotti biocidi alle implementazioni dei sistemi ONS® - Odor Neutralizing System e Linea Mono. Ci sarà un'area dedicata ai prodotti Green certificati Ecolabel ed Eco-Bio ICEA. All'interno dello stand sarà inoltre possibile visitare il Technology Wall nel quale saranno esposte le centraline e gli impianti di dosaggio.

Vi aspettiamo al Padiglione 7 - Stand 07.104!

La registrazione per INTERCLEAN Amsterdam 2018 è aperta (e gratuita fino all’8 maggio).
Info su: www.intercleanshow.com

I nuovi CAM

22 January 2018
I nuovi CAM per gli appalti pubblici
Argomento
Prodotti

Quadro normativo nuovi CAM

Da circa un anno, l’affidamento del servizio di pulizia in conformità ai CAM si è arricchito di un ulteriore tassello normativo in conseguenza del Decreto Ministeriale 18 ottobre 2016.

Sostanzialmente si introduce un ulteriore protocollo di CAM dedicati alla sanificazione nelle strutture sanitarie, pur mantenendo valide le indicazioni contenute nel precedente Decreto del 24 maggio 2012 nei contesti di pulizia civile (edifici generici).

Il DM 2012 è stato di fatto potenziato dal DM 2016 con misure di maggior considerazione delle certificazioni di prodotto e delle caratteristiche ecologiche dei materiali.

Nel corso del 2018 è prevista la revisione ufficiale del DM 2012 e l’introduzione dei CAM per i servizi di lavanolo.

Inoltre, per effetto del processo normativo avviato parallelamente dal Ministero dell’Ambiente, tutte le stazioni appaltanti pubbliche dovranno gradualmente raggiungere il 100% delle forniture a regime CAM entro il 2020.

I Criteri previsti dal DM 2016

Con i nuovi CAM si conferma una predilezione per i detergenti a marchio Ecolabel e per i prodotti registrati come PMC per la disinfezione ospedaliera.

L’inserimento in gara di prodotti non Ecolabel, seppur in possesso dei requisiti CAM, esige la presentazione di report di conformità rilasciati da laboratori accreditati ISO 17025.

Inoltre, dal 9 novembre 2017 è richiesto che i prodotti siano confezionati con materiale riciclato in quantità non inferiore al 30%.

Maggiori informazioni su:
www.minambiente.it/pagina/i-criteri-ambientali-minimi

La Linea MONO diventa EPD®

19 January 2018
LA Linea MONO diventa EPD®
Argomento
Prodotti

La qualità ecologica della nostra monodose

I superconcentrati monodose di Linea MONO hanno ottenuto la certificazione EPD (Environmental Product Declaration) per le loro caratteristiche di eco-compatibilità e tracciabilità della carbon footprint.

L’EPD è un’etichettatura ambientale di tipo III istituita dalla norma ISO 14025. Le etichettature di tipo III sono label ecologiche che riportano una quantificazione degli impatti dell’intero ciclo di vita, dalla materia prima allo smaltimento, secondo criteri metodologici di oggettività, confrontabilità e credibilità del dato.

Si arricchisce dunque l’elenco dei prodotti È COSÌ a marchio EPD, raggiungendo un totale di 19 referenze certificate.

Anche i prodotti finiti esporranno l’indicazione del marchio EPD in etichetta, così da poter comunicare in maniera più efficace a utenti e utilizzatori la qualità ambientale certificata dei detergenti.

Scopri i detergenti È COSÌ certificati EPD - Reg. n° SP-00302