INTERCLEAN Amsterdam 2018

12 March 2018
INTERCLEAN 2018
Argomento
Eventi

È COSÌ parteciperà a INTERCLEAN 2018, il principale evento internazionale per il settore del professional cleaning, in programma dal 15 al 18 maggio ad Amsterdam.

L’evento, organizzato da RAI Amsterdam, sarà distribuito su 12 sale espositive e ospiterà oltre 800 espositori provenienti da oltre 40 paesi.

INTERCLEAN 2018 offrirà ai suoi visitatori un’opportunità unica per ottenere una panoramica globale del settore della pulizia e dell’igiene professionale. Ciò include un esauriente programma espositivo, oltre a una vasta gamma di workshop educativi guidati da esperti, progettati per esplorare le innovazioni che cambieranno il modo in cui ogni settore opera.

In questa occasione È COSÌ presenterà al mercato le ultime innovazioni sviluppate: dai prodotti biocidi alle implementazioni dei sistemi ONS® - Odor Neutralizing System e Linea Mono. Ci sarà un'area dedicata ai prodotti Green certificati Ecolabel ed Eco-Bio ICEA. All'interno dello stand sarà inoltre possibile visitare il Technology Wall nel quale saranno esposte le centraline e gli impianti di dosaggio.

Vi aspettiamo al Padiglione 7 - Stand 07.104!

La registrazione per INTERCLEAN Amsterdam 2018 è aperta (e gratuita fino all’8 maggio).
Info su: www.intercleanshow.com

I nuovi CAM per gli appalti pubblici

22 January 2018
I nuovi CAM per gli appalti pubblici
Argomento
Prodotti

Quadro normativo

Da circa un anno, l’affidamento del servizio di pulizia in conformità ai CAM si è arricchito di un ulteriore tassello normativo in conseguenza del Decreto Ministeriale 18 ottobre 2016.

Sostanzialmente si introduce un ulteriore protocollo di CAM dedicati alla sanificazione nelle strutture sanitarie, pur mantenendo valide le indicazioni contenute nel precedente Decreto del 24 maggio 2012 nei contesti di pulizia civile (edifici generici).

Il DM 2012 è stato di fatto potenziato dal DM 2016 con misure di maggior considerazione delle certificazioni di prodotto e delle caratteristiche ecologiche dei materiali.

Nel corso del 2018 è prevista la revisione ufficiale del DM 2012 e l’introduzione dei CAM per i servizi di lavanolo.

Inoltre, per effetto del processo normativo avviato parallelamente dal Ministero dell’Ambiente, tutte le stazioni appaltanti pubbliche dovranno gradualmente raggiungere il 100% delle forniture a regime CAM entro il 2020.

I Criteri previsti dal DM 2016

Si conferma una predilezione per i detergenti a marchio Ecolabel e per i prodotti registrati come PMC per la disinfezione ospedaliera.

L’inserimento in gara di prodotti non Ecolabel, seppur in possesso dei requisiti CAM, esige la presentazione di report di conformità rilasciati da laboratori accreditati ISO 17025.

Inoltre, dal 9 novembre 2017 è richiesto che i prodotti siano confezionati con materiale riciclato in quantità non inferiore al 30%.

Maggiori informazioni su:
www.minambiente.it/pagina/i-criteri-ambientali-minimi

La Linea MONO diventa EPD®

19 January 2018
LA Linea MONO diventa EPD®
Argomento
Prodotti

La qualità ecologica della nostra monodose

I superconcentrati monodose di Linea MONO hanno ottenuto la certificazione EPD (Environmental Product Declaration) per le loro caratteristiche di eco-compatibilità e tracciabilità della carbon footprint.

L’EPD è un’etichettatura ambientale di tipo III istituita dalla norma ISO 14025. Le etichettature di tipo III sono label ecologiche che riportano una quantificazione degli impatti dell’intero ciclo di vita, dalla materia prima allo smaltimento, secondo criteri metodologici di oggettività, confrontabilità e credibilità del dato.

Si arricchisce dunque l’elenco dei prodotti È COSÌ a marchio EPD, raggiungendo un totale di 19 referenze certificate.

Anche i prodotti finiti esporranno l’indicazione del marchio EPD in etichetta, così da poter comunicare in maniera più efficace a utenti e utilizzatori la qualità ambientale certificata dei detergenti.

Scopri i detergenti È COSÌ certificati EPD - Reg. n° SP-00302

 

ONS® - I prossimi appuntamenti

11 October 2017
ONS® - Odor Neutralizing System
Argomento
Eventi

Stare bene è anche una questione di olfatto. Neutralizzare gli odori nelle strutture sanitario-assistenziali è quindi il primo passo per migliorare la qualità della vita degli ospiti e e degli operatori.

ONS® – Odor Neutralizing System è l’innovativo sistema che consente la totale eliminazione degli odori sgradevoli nelle strutture assistenziali. 

Nelle prossime settimane parteciperemo a diversi eventi nei quali sarà possibile approfondire il sistema ONS®.

Scopriteli di seguito e venite a trovarci!

Image

22 e 23 Novembre - Ore 9:30

Centro Congressi Savoia Hotel

Via del Pilastro, 2 - Bologna

 

Forum della non autosufficienza (e dell'autonomia possibile): convegni, workshop, formazione ECM e per assistenti sociali, per tutti gli ambiti operativi

 

Scopri di più

Image

15 Dicembre - Ore 9:00

Courtyard by Marriott Rome Central Park

Via Giuseppe Moscati, 7 - Roma

 

 

RS100 Strutture - Lazio: speech in sala plenaria e desk informativo ONS® all'interno del workshop di formazione dedicata alla movimentazione dell'anziano

 

Scopri di più

In bici senza età - Il vento tra i capelli

25 September 2017
In bici senza età
Argomento
Eventi

Giovedì 28 Settembre ore 10:30
presso la Casa di Accoglienza Beata Vergine delle Grazie
via Beniamino Gigli, 26

È COSÌ consegnerà alla struttura una speciale bici per permettere agli anziani con ridotta mobilità di godere della libertà, del piacere dell’andare in bici e del "vento tra i capelli".

Si tratta di un risciò a motore elettrico con un rivestimento flessibile che protegge i passeggeri da vento, pioggia, neve e sole. Grazie alle tre finestre, si può godere di una buona visuale e permettere al guidatore di controllare gli anziani passeggeri.

Parteciperanno:

  • Letizia Espanoli, Fondatrice del modello Sente-Mente ®
  • Gianluigi Pirazzoli, Presidente Anaste  Emilia Romagna (Associazione nazionale che rappresenta le imprese private di assistenza residenziale agli anziani)
  • Matteo Lepore, Assessore Economia e Promozione della città, Relazioni Internazionali, Agenda digitale, Immaginazione civica (UrbanCenter, Programma PON Metro), Patrimonio, Sport
  • Davide Fornasari, Amministratore Delegato di È COSÌ
  • Antonio Curti, direttore Beata Vergine delle Grazie

Il progetto

La profonda attenzione verso i suoi ospiti che contraddistingue la Casa di Accoglienza Beata Vergine delle Grazie  l’ha spinta ad essere parte del progetto In bici senza età. Agli anziani residenti è cosi garantita un’esperienza unica per il corpo e lo spirito.

È COSÌ, da sempre attenta alla qualità della vita degli anziani nelle residenze sanitario-assistenziali, ha deciso di farne dono alla struttura per incrementare il numero dei mezzi e dare possibilità ad un numero superiore di ospiti di godere della bella esperienza.

In Bici senza età Bologna

Il progetto nasce a Copenaghen nel 2013 con l’intento di riportare in bici anziani che, per problemi motori o di altra natura, non potevano più farlo autonomamente. Sponsorizzato dal Comune di Copenaghen, il progetto è stato presentato a TEDx Talks (ideas worth spreading, idee che val la pena diffondere). Grazie all’Associazione in Bici senza età Bologna si è reso possibile coinvolgere nel progetto anche gli anziani non più autosufficienti del capoluogo emiliano-romagnolo.

È COSÌ a Festambiente 2017

14 July 2017
Festambiente 2017
Argomento
Eventi

Si terrà dal 4 al 15 agosto 2017 la 29esima edizione di Festambiente, il festival internazionale di Legambiente.

Dodici giorni di musica, cinema, mostre, area espositiva, dibattiti e conferenze, spazi per bambini, ristorazione bio e tradizionale, e lo spazio benessere. Il festival si trova a Rispescia (Gr), alle porte del Parco naturale della Maremma, e conta ogni anno circa 60mila visitatori.

Confermando il suo impegno nel sociale, È COSÌ concorrerà, nell'ambito del Festival, al finanziamento del Progetto Rugiada, iniziativa nata dall'esperienza del progetto Chernobyl in aiuto ai bambini che vivono nelle zone di fallout radioattivo, offrendo loro assitenza sanitaria e pedagogica anche fuori dai grandi centri abitati.

Sarà infatti possibile acquistare nell'Ecomercato presente all'interno della manifestazione, i detergenti Eco-bio certificati ICEA il cui ricavato della vendita verrà interamente devoluto in beneficenza al Progetto Rugiada.

Scopri di più su: www.festambiente.it

La festa di Radio3

8 June 2017
Radio3 Festival
Argomento
Eventi

È con grande piacere che annunciamo la partecipazione di È COSÌ alla FESTA DI RADIO3.
Da venerdì 9 a domenica 11 giugno, la "carovana" di Radio3 si trasferisce a Forlì per tre giorni di dibattiti, spettacoli teatrali e concerti in piazza, voci e  suoni delle trasmissioni, per riflettere sul tema del lavoro.

Tra gli ospiti gli scrittori Carlo Lucarelli e Vitaliano Trevisan, lo storico dell'arte Flavio Caroli, gli attori Lino Guanciale, Sabrina Impacciatore e Laura Morante, il sociologo Domenico De Masi, il pianista Andrè Gallo, lo scienziato Vincenzo Balzani, l'ex sottosegretario al Ministero dell'Istruzione Marco Rossi Doria, il Quartetto Klimt, il musicista Gegè Telesforo e la cantante Hindi Zahra.
 

File allegati
Download1.39 MB

PULIRE 2017

12 May 2017
PULIRE 2017
Argomento
Eventi

È COSÌ parteciperà a PULIRE, la XXIIIa edizione della fiera internazionale della pulizia professionale.

La più grande fiera in Italia della pulizia professionale è in programma a Verona, dal 23 al 25 maggio.

In questa occasione presenteremo al mercato le nostre ultime novità, le essenze WellAir e il progetto di assistenza NOW-GO. Verranno anche esposte le implementazioni di ONS® - Odor Neutralizing System, stayCLEAN e LINEA MONO.

Un nostro esperto sarà inoltre disponibile al punto informativo dedicato alle recenti normative sui CAM e BIOCIDI mentre, nel TECHNOLOGY WALL, sarà esposto per la prima volta a PULIRE il braccio robotizzato GP8 di YASKAWA, un esclusivo sistema automatizzato di pulizia per il lavaggio a schiuma di impianti e superfici.

Anche per questa edizione, la fiera PULIRE offrirà ai visitatori un’offerta merceologica completa di macchine, prodotti chimici, attrezzature e componentistica per la pulizia professionale e l’igiene degli ambienti. 30 anni di storia al servizio degli operatori fanno di Pulire la seconda manifestazione in Europa per importanza e dimensioni e una delle più importanti a livello mondiale.

Venite a trovarci al Padiglione 6, Stand E6!

Clicca qui e iscriviti. La registrazione è gratuita.

 

PEROX e prevenzione della legionellosi

14 April 2017
Perox e prevenzione della legionellosi
Argomento
Prodotti

Secondo i dati più aggiornati contenuti nel rapporto annuale dell’Istituto Superiore di Sanità, nel 2015 in Italia ci sono stati complessivamente 1569 casi di legionellosi. I casi nosocomiali segnalati sono stati 82 (5,3% dei casi totali notificati), dato in aumento del 24% rispetto all'anno precedente.*

Leggendo le notizie di attualità scopriamo che la proliferazione del batterio è ancora oggi ben presente sul territorio nazionale. Il 26 agosto scorso a Milano 160 famiglie sono rimaste senz'acqua a causa di interventi di bonifica sulla rete idrica. Sempre ad agosto è stata rilevata la diffusione della legionella nella rete di un albergo 4 stelle in provincia di Firenze. Per quanto riguarda il 2016 ha fatto scalpore l'epidemia di legionellosi scoppiata a Parma tra agosto e ottobre che ha provocato oltre 40 casi e 2 decessi.

Questi aspetti fanno riflettere e pongono sempre più attenzione sulle azioni di prevenzione da mettere in campo per combattere i rischi di contaminazione microbica.

Come evidenziato nelle “Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi”, la prevenzione dell’infezione si basa anche sull'adozione di misure atte a contrastare la moltiplicazione e la diffusione della legionella negli impianti a rischio. A questo proposito, la disinfezione tramite il PMC PEROX è un’operazione preventiva efficace ovunque ci sia passaggio o deposito d’acqua calda o fredda, anche sanitaria, nei serbatoi, nelle torri di raffreddamento, nei condensatori di evaporazione, nelle piscine e nelle aree termali.

Il PMC PEROX assicura inoltre un'azione efficace nella disinfezione di utensili, suppellettili, rivestimenti, superfici verticali e orizzontali di ambulatori, camere bianche, sale operatorie o ambulanze mediante dispositivo medico nebulizzatore.

*Fonte: Epicentro - Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute

DISINFETTANTE PER AMBIENTI A RISCHIO CONTAMINAZIONE MICROBICA E

IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DELL‘ACQUA

Image
PEROX è un disinfettante per ambienti sanitari e ospedalieri a rischio di contaminazione microbica e nelle reti di distribuzione dell’acqua. Effi­cace per la disinfezione di utensili, superfici verticali e orizzontali in ambienti a rischio mediante dispositivo medico nebulizzatore e ovunque ci sia passaggio o deposito d’acqua calda o fredda. Si utilizza nei protocolli anti-Legionella e anti-Salmonella.
Azione Battericida, Micobattericida, Fungicida, Virucida.

Scopri di più...

FierAvicola 2017

22 March 2017
FierAvicola
Argomento
Eventi

È COSÌ parteciperà a FierAvicola, il salone italiano destinato ai professionisti dell'avicoltura in programma a Forlì dal 5 al 7 aprile.

Saremo presenti al Padiglione A - Stand 10 insieme ai nostri partner BORIN e MASTER.

In questa occasione verrà presentata la metodologia DD System – il primo sistema di detergenza e disinfezione degli allevamenti in un unico passaggio. Tale processo di lavoro prevede la miscela in simultanea di un detergente e del disinfettante Presidio Medico Chirurgico OXYGENA. La schiuma ancorata del detergente permette una pulizia radicale, il PMC garantisce una disinfezione certificata.

Il sistema è stato sviluppato con la veronese BORIN, che realizza progetti per impianti di lavaggio, impianti di aspirazione e trattamento d’aria per la pulizia e la sanificazione delle industrie alimentari e MASTER, dal 2002 specializzata nella pulizia di macchinari e reparti di lavorazione del food.

Grazie al suo alto grado di specializzazione, FierAvicola si conferma vetrina strategica per le relazioni professionali e commerciali internazionali degli esperti del mondo avicolo. Questa edizione vedrà la presenza di oltre 250 espositori, che coprono ogni segmento della filiera avicola, dalla mangimistica alla salute animale, dalle attrezzature per l'allevamento agli impianti per la lavorazione e la trasformazione di carne e uova.