In bici senza età - Il vento tra i capelli

25 September 2017
In bici senza età
Argomento
Eventi

Giovedì 28 Settembre ore 10:30
presso la Casa di Accoglienza Beata Vergine delle Grazie
via Beniamino Gigli, 26

È COSÌ consegnerà alla struttura una speciale bici per permettere agli anziani con ridotta mobilità di godere della libertà, del piacere dell’andare in bici e del "vento tra i capelli".

Si tratta di un risciò a motore elettrico con un rivestimento flessibile che protegge i passeggeri da vento, pioggia, neve e sole. Grazie alle tre finestre, si può godere di una buona visuale e permettere al guidatore di controllare gli anziani passeggeri.

Parteciperanno:

  • Letizia Espanoli, Fondatrice del modello Sente-Mente ®
  • Gianluigi Pirazzoli, Presidente Anaste  Emilia Romagna (Associazione nazionale che rappresenta le imprese private di assistenza residenziale agli anziani)
  • Matteo Lepore, Assessore Economia e Promozione della città, Relazioni Internazionali, Agenda digitale, Immaginazione civica (UrbanCenter, Programma PON Metro), Patrimonio, Sport
  • Davide Fornasari, Amministratore Delegato di È COSÌ
  • Antonio Curti, direttore Beata Vergine delle Grazie

Il progetto

La profonda attenzione verso i suoi ospiti che contraddistingue la Casa di Accoglienza Beata Vergine delle Grazie  l’ha spinta ad essere parte del progetto In bici senza età. Agli anziani residenti è cosi garantita un’esperienza unica per il corpo e lo spirito.

È COSÌ, da sempre attenta alla qualità della vita degli anziani nelle residenze sanitario-assistenziali, ha deciso di farne dono alla struttura per incrementare il numero dei mezzi e dare possibilità ad un numero superiore di ospiti di godere della bella esperienza.

In Bici senza età Bologna

Il progetto nasce a Copenaghen nel 2013 con l’intento di riportare in bici anziani che, per problemi motori o di altra natura, non potevano più farlo autonomamente. Sponsorizzato dal Comune di Copenaghen, il progetto è stato presentato a TEDx Talks (ideas worth spreading, idee che val la pena diffondere). Grazie all’Associazione in Bici senza età Bologna si è reso possibile coinvolgere nel progetto anche gli anziani non più autosufficienti del capoluogo emiliano-romagnolo.

È COSÌ a Festambiente 2017

14 July 2017
Festambiente 2017
Argomento
Eventi

Si terrà dal 4 al 15 agosto 2017 la 29esima edizione di Festambiente, il festival internazionale di Legambiente.

Dodici giorni di musica, cinema, mostre, area espositiva, dibattiti e conferenze, spazi per bambini, ristorazione bio e tradizionale, e lo spazio benessere. Il festival si trova a Rispescia (Gr), alle porte del Parco naturale della Maremma, e conta ogni anno circa 60mila visitatori.

Confermando il suo impegno nel sociale, È COSÌ concorrerà, nell'ambito del Festival, al finanziamento del Progetto Rugiada, iniziativa nata dall'esperienza del progetto Chernobyl in aiuto ai bambini che vivono nelle zone di fallout radioattivo, offrendo loro assitenza sanitaria e pedagogica anche fuori dai grandi centri abitati.

Sarà infatti possibile acquistare nell'Ecomercato presente all'interno della manifestazione, i detergenti Eco-bio certificati ICEA il cui ricavato della vendita verrà interamente devoluto in beneficenza al Progetto Rugiada.

Scopri di più su: www.festambiente.it

La festa di Radio3

8 June 2017
Radio3 Festival
Argomento
Eventi

È con grande piacere che annunciamo la partecipazione di È COSÌ alla FESTA DI RADIO3.
Da venerdì 9 a domenica 11 giugno, la "carovana" di Radio3 si trasferisce a Forlì per tre giorni di dibattiti, spettacoli teatrali e concerti in piazza, voci e  suoni delle trasmissioni, per riflettere sul tema del lavoro.

Tra gli ospiti gli scrittori Carlo Lucarelli e Vitaliano Trevisan, lo storico dell'arte Flavio Caroli, gli attori Lino Guanciale, Sabrina Impacciatore e Laura Morante, il sociologo Domenico De Masi, il pianista Andrè Gallo, lo scienziato Vincenzo Balzani, l'ex sottosegretario al Ministero dell'Istruzione Marco Rossi Doria, il Quartetto Klimt, il musicista Gegè Telesforo e la cantante Hindi Zahra.
 

File allegati
Download1.39 MB

PULIRE 2017

12 May 2017
PULIRE 2017
Argomento
Eventi

È COSÌ parteciperà a PULIRE, la XXIIIa edizione della fiera internazionale della pulizia professionale.

La più grande fiera in Italia della pulizia professionale è in programma a Verona, dal 23 al 25 maggio.

In questa occasione presenteremo al mercato le nostre ultime novità, le essenze WellAir e il progetto di assistenza NOW-GO. Verranno anche esposte le implementazioni di ONS® - Odor Neutralizing System, stayCLEAN e LINEA MONO.

Un nostro esperto sarà inoltre disponibile al punto informativo dedicato alle recenti normative sui CAM e BIOCIDI mentre, nel TECHNOLOGY WALL, sarà esposto per la prima volta a PULIRE il braccio robotizzato GP8 di YASKAWA, un esclusivo sistema automatizzato di pulizia per il lavaggio a schiuma di impianti e superfici.

Anche per questa edizione, la fiera PULIRE offrirà ai visitatori un’offerta merceologica completa di macchine, prodotti chimici, attrezzature e componentistica per la pulizia professionale e l’igiene degli ambienti. 30 anni di storia al servizio degli operatori fanno di Pulire la seconda manifestazione in Europa per importanza e dimensioni e una delle più importanti a livello mondiale.

Venite a trovarci al Padiglione 6, Stand E6!

Clicca qui e iscriviti. La registrazione è gratuita.

 

PEROX e prevenzione della legionellosi

14 April 2017
Perox e prevenzione della legionellosi
Argomento
Prodotti

Secondo i dati più aggiornati contenuti nel rapporto annuale dell’Istituto Superiore di Sanità, nel 2015 in Italia ci sono stati complessivamente 1569 casi di legionellosi. I casi nosocomiali segnalati sono stati 82 (5,3% dei casi totali notificati), dato in aumento del 24% rispetto all'anno precedente.*

Leggendo le notizie di attualità scopriamo che la proliferazione del batterio è ancora oggi ben presente sul territorio nazionale. Il 26 agosto scorso a Milano 160 famiglie sono rimaste senz'acqua a causa di interventi di bonifica sulla rete idrica. Sempre ad agosto è stata rilevata la diffusione della legionella nella rete di un albergo 4 stelle in provincia di Firenze. Per quanto riguarda il 2016 ha fatto scalpore l'epidemia di legionellosi scoppiata a Parma tra agosto e ottobre che ha provocato oltre 40 casi e 2 decessi.

Questi aspetti fanno riflettere e pongono sempre più attenzione sulle azioni di prevenzione da mettere in campo per combattere i rischi di contaminazione microbica.

Come evidenziato nelle “Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi”, la prevenzione dell’infezione si basa anche sull'adozione di misure atte a contrastare la moltiplicazione e la diffusione della legionella negli impianti a rischio. A questo proposito, la disinfezione tramite il PMC PEROX è un’operazione preventiva efficace ovunque ci sia passaggio o deposito d’acqua calda o fredda, anche sanitaria, nei serbatoi, nelle torri di raffreddamento, nei condensatori di evaporazione, nelle piscine e nelle aree termali.

Il PMC PEROX assicura inoltre un'azione efficace nella disinfezione di utensili, suppellettili, rivestimenti, superfici verticali e orizzontali di ambulatori, camere bianche, sale operatorie o ambulanze mediante dispositivo medico nebulizzatore.

*Fonte: Epicentro - Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute

DISINFETTANTE PER AMBIENTI A RISCHIO CONTAMINAZIONE MICROBICA E

IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DELL‘ACQUA

Image
PEROX è un disinfettante per ambienti sanitari e ospedalieri a rischio di contaminazione microbica e nelle reti di distribuzione dell’acqua. Effi­cace per la disinfezione di utensili, superfici verticali e orizzontali in ambienti a rischio mediante dispositivo medico nebulizzatore e ovunque ci sia passaggio o deposito d’acqua calda o fredda. Si utilizza nei protocolli anti-Legionella e anti-Salmonella.
Azione Battericida, Micobattericida, Fungicida, Virucida.

Scopri di più...

FierAvicola 2017

22 March 2017
FierAvicola
Argomento
Eventi

È COSÌ parteciperà a FierAvicola, il salone italiano destinato ai professionisti dell'avicoltura in programma a Forlì dal 5 al 7 aprile.

Saremo presenti al Padiglione A - Stand 10 insieme ai nostri partner BORIN e MASTER.

In questa occasione verrà presentata la metodologia DD System – il primo sistema di detergenza e disinfezione degli allevamenti in un unico passaggio. Tale processo di lavoro prevede la miscela in simultanea di un detergente e del disinfettante Presidio Medico Chirurgico OXYGENA. La schiuma ancorata del detergente permette una pulizia radicale, il PMC garantisce una disinfezione certificata.

Il sistema è stato sviluppato con la veronese BORIN, che realizza progetti per impianti di lavaggio, impianti di aspirazione e trattamento d’aria per la pulizia e la sanificazione delle industrie alimentari e MASTER, dal 2002 specializzata nella pulizia di macchinari e reparti di lavorazione del food.

Grazie al suo alto grado di specializzazione, FierAvicola si conferma vetrina strategica per le relazioni professionali e commerciali internazionali degli esperti del mondo avicolo. Questa edizione vedrà la presenza di oltre 250 espositori, che coprono ogni segmento della filiera avicola, dalla mangimistica alla salute animale, dalle attrezzature per l'allevamento agli impianti per la lavorazione e la trasformazione di carne e uova.

Linea EASY

22 March 2017
LINEA EASY
Argomento
Prodotti

Il lavaggio dei tessuti è un’operazione delicata, che richiede una perfetta padronanza delle caratteristiche del materiale e delle modalità più adeguate per trattarlo.

I prodotti della linea Easy sono stati realizzati da È COSÌ per soddisfare le esigenze specifiche delle lavanderie professionali e self-service.

Le varie tipologie di stoffa, da quelle bianche e resistenti a quelle più delicate, come le fibre sintetiche e colorate o la lana, necessitano infatti di specifici prodotti per ottenere un pulito perfetto senza creare danni ai capi.


DETERGENTE CONCENTRATO

PER IL LAVAGGIO DI TESSUTI DELICATI

Image

 

- Adatto per il lavaggio di capi delicati e colorati

- Rispetta la natura delle fibre

- Caratteristiche antinfeltrenti ed ammorbidenti

 

Scopri di più...

AMMORBIDENTE LIQUIDO PROFUMATO

PER IL LAVAGGIO DEL BUCATO

Image

 

- Adatto per biancheria e indumenti delicati

- Rispetta la natura delle fibre

- Elimina le cariche elettrostatiche dei capi sintetici

 

Scopri di più...

DETERGENTE CONCENTRATO

PROFUMATO

Image


- Efficace su ogni tipo di macchia e sicuro su tutti i tessuti

- Distacca lo sporco anche a basse temperature

- Assieme ad AQUOXIL rispetta i colori e sbianca i tessuti

 

Scopri di più...


Meeting delle Professioni di Cura

21 March 2017
MEETING DELLE PROFESSIONI DI CURA
Argomento
Eventi

“Come ottenere (e mantenere) igiene e salubrità negli ambienti per un maggior benessere di ospiti e operatori”

Meeting delle professioni di cura in programma il 5 e 6 Aprile 2017 a Piacenza presso "La Volta del Vescovo".

 

Due giornate ricche di workshop formativi in un contesto di bellezza, natura e tranquillità.

Al Meeting troverai l'incontro speciale dal titolo #LANOSTRAVOLTA – Vita in struttura: azioni e relazioni

Saranno predisposti 13 tavoli di lavoro riservati a Direttori, Coordinatori e Responsabili servizi sociosanitari.

I temi trattati si riferiscono a un’ampia gamma di problemi di vita in struttura, da quelli più rispondenti alle criticità del quotidiano a quelli più articolati e complessi che si addentrano nelle difficoltà legate al benessere organizzativo quale strumento per la soddisfazione dei bisogni di utenti e lavoratori.

È COSÌ vi invita a partecipare al tavolo di lavoro dal tema:

“Come ottenere (e mantenere) igiene e salubrità negli ambienti per un maggior benessere di ospiti e operatori”

Coordina i lavori Marinella dalle Vedove –  Responsabile Miglioramento Accreditamento Emilia Romagna per la Coop. Soc. ELLEUNO

Partecipa in qualità di esperta Paola Della Turca – Direttrice di Casa di Riposo Giuseppe Gasparini, Pieve Dugliara (PC)

Scopri il programma completo e iscriviti al Meeting.

Linea ÈCOMATIC

28 February 2017
LINEA ÈCOMATIC
Argomento
Prodotti

Nei grandi centri di lavaggio dei tessuti, dove le esigenze di igiene e qualità del pulito sono estese su larga scala, proponiamo il top della nostra gamma di detergenza dedicata alle lavanderie industriali. Si tratta della linea ÈCOMATIC, composta da un detergente per il lavaggio del bucato, un candeggiante ad azione igienizzante, un ammorbidente liquido profumato e un neutralizzante igienizzante.

ÈCOMATIC, brand storico dell'azienda per questo settore, è sinonimo di esperienza e garanzia, assicura prodotti ad alte prestazioni, dosaggi variabili per tipologia di tessuto, risultati impeccabili e risparmi complessivi.


DETERGENTE LIQUIDO PER IL LAVAGGIO

DEL BUCATO IN LAVATRICI INDUSTRIALI

Image

 

- Efficace contro grassi organici e oli minerali

- Risolve ogni problema di sporco difficile

- Utilizzabile anche con acque particolarmente dure

 

Scopri di più...

CANDEGGIANTE CLOROATTIVO LIQUIDO

AD AZIONE IGIENIZZANTE

Image

 

- Efficace sbiancante e smacchiante

- Persistenza nel tempo della componente cloroattiva

- Esercita una decisa azione igienizzante e candeggiante

 

Scopri di più...

AMMORBIDENTE LIQUIDO PROFUMATO

AD AZIONE ANTISTATICA

Image


- Previene l'infeltrimento dei tessuti

- Conferisce morbidezza ai capi

- Indicato per i capi delicati

 

Scopri di più...

NEUTRALIZZANTE IGIENIZZANTE

PER LAVANDERIE INDUSTRIALI

Image


- Elimina residui di detergente e cloro nell'ultimo risciacquo

- Previene l'ingiallimento della biancheria

 

Scopri di più...


Il Fattore Green nella P.A. e nel Privato

23 February 2017
Il Futuro del Pulito
Argomento
Eventi

Vi aspettiamo giovedì 2 marzo dalle 9.00 all’Hotel Savoia Regency di Bologna.

In questa occasione discuteremo insieme di Fattore Green ed Economia Circolare negli appalti della Pubblica Amministrazione e nel Privato.

Il convegno, organizzato dal Consorzio Soligena, affronterà i temi inerenti a GPP, CAM, EPD, certificazioni ambientali con Riccardo Rifici e Alessandra Mascioli, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare; Fabio Iraldo, Università Bocconi di Milano; Michela Gallo e Adriana Del Borghi, Università degli Studi di Genova; Marco Ferrari, Ospedale Maggiore di Lodi. Alle 14.30, si discuterà degli scenari futuri per le imprese di servizi con Andrea Risi (GSA), Stefano Cecchini (DEC), Lorenzo Mattioli (Presidente ANIP), Fabrizio Bolzoni (Lega Coop Servizi) e Stefano Rampazzo (Presidente Confartigianato Imprese di Pulizia).

Moderano la giornata Gianluca Verdolini, AUSL Toscana Centro e Deborah Rosciani, Radio 24. L’iscrizione è gratuita per gli operatori del settore sanitario e accademico previa registrazione obbligatoria al sito www.bioskills.com.

Le schede verranno accettate in ordine di arrivo fino al raggiungimento della capienza dell’aula (100 posti).

Per maggiori info: grazia.marturini@bioskills.com

Clicca qui per scaricare il programma della giornata.