detergenti epd

La dichiarazione ambientale EPD

Certificazione Epd

EPD - Environmental Product Declarations, dichiarazione ambientale certificata in conformità con la norma ISO 14025, è un marchio di qualità ecologica, riconosciuto a livello internazionale, con il quale si comunicano al mercato le caratteristiche e le prestazioni ambientali di prodotto.

L’EPD è un’etichettatura ambientale di tipo III e come tale riporta una quantificazione degli impatti dell’intero ciclo di vita, dalla materia prima allo smaltimento, secondo criteri metodologici di oggettività, confrontabilità e credibilità del dato.

Può essere considerato un punto di partenza e uno strumento per un ulteriore miglioramento ecologico.

 

È COSÌ è l’unica azienda europea a produrre detergenti certificiati EPD

È COSÌ è l’unico produttore certificato in Europa con 19 detergenti a marchio EPD. Questo conferma la grande attenzione nei confronti dell’ambiente e la volontà di rispettare il mondo che ci circonda attraverso uno strumento riconosciuto a livello internazionale.

 

I vantaggi della certificazione EPD

 

I vantaggi della certificazione EPD

ATTENDIBILITÀ
La certificazione è rilasciata da un organismo indipendente che garantisce la veridicità delle informazioni.

CREDIBILITÀ
La dichiarazione ambientale permette ai produttori di detergenti EPD di dimostrare l'attenzione alle problematiche ambientali e ai consumatori di avere dettagliate informazioni riguardo alle caratteristiche ambientali del prodotto stesso.

COERENZA
Lo valutazione del ciclo di vita (Life Cycle Assessment) fornisce informazioni sui diversi aspetti ambientali (eco-design, reporting ambientale, soddisfazione del cliente).

COMPARABILITÀ
Favorisce un continuo miglioramento tra i concorrenti.