Certificazioni

 

ISO 9001ISO 9001
Gestione della Qualità

Eccellenza, con metodo.

È COSÌ è un'azienda ecocompatibile, orientata alla Total Quality.

La qualità in È COSÌ ha sempre rappresentato un elemento essenziale del fare impresa.

La certificazione non è solo un semplice attestato, è la riprova di un processo di continuo aggiornamento per crescere sempre in tutti i processi aziendali, ad ogni livello organizzativo, con l’obiettivo di soddisfare in maniera efficace le richieste e le attese del cliente e delle altre parti interessate.

Per È COSÌ lo sviluppo sostenibile presuppone il rispetto dell’ambiente e il miglior sfruttamento possibile delle risorse energetiche a disposizione. È per questo che è stato sviluppato un sistema di gestione ambientale certificato. Nell’ambito di una strategia di sviluppo, in linea con gli Obiettivi di qualità e nel pieno rispetto dell’ambiente e dei clienti.

Scarica ISO 9001 ISO 9001

Scarica Politica Aziendale ISO 9001Politica aziendale

 

ISO 14001ISO 14001
Gestione Ambientale

Attenzione e tutela.

La Direzione si impegna a diminuire costantemente gli effetti ambientali, e perciò rende disponibili le risorse per la pianificazione ed applicazione di prassi e metodi che, oltre ad adempiere agli obblighi di legge, consentano un costante miglioramento dell'efficienza e dell’efficacia ambientale.

Per il raggiungimento degli obiettivi ed il coinvolgimento del personale dipendente, dei fornitori e dei clienti dell'impresa, È COSÌ adotta iniziative di formazione e di informazione mirate alla crescita di una coscienza ambientale. È COSÌ dispone di una analisi complessiva di tutti i flussi di materie ed energia che possono essere rilevanti per l'ambiente i cui risultati sono la base di riferimento per i progetti di miglioramento continuo.

È COSÌ si impegna ad adottare, in occasione di eventuali nuove attività o processi produttivi, tutte le iniziative atte a ricevere adeguate informazioni sui possibili effetti ambientali, che si potrebbero verificare a seguito dell'adozione delle nuove tecnologie. È COSÌ si impegna per l'utilizzo dei migliori standard tecnici economicamente possibili, affinché possano essere ridotte le emissioni inquinanti e la produzione di rifiuti.

Sono valutati positivamente i fornitori che dimostrino di operare nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza. I clienti dell'impresa saranno informati sulle iniziative che potranno prendere, per favorire iniziative di riciclo e riutilizzo dei prodotti forniti da È COSÌ. L'impegno ambientale dell'impresa sarà periodicamente comunicato al proprio personale e reso disponibile al pubblico esterno.

Scarica ISO 14001 ISO 14001

Scarica Politica Aziendale ISO 14001Politica aziendale

 

ISO 22000ISO 22000
Sicurezza Alimentare

Sani e sicuri.

Nell’anno 2009 È COSÌ ha ottenuto la certificazione secondo la norma ISO 22000:2005 che le ha consentito di fornire maggiori garanzie in merito alla sicurezza alimentare ai propri clienti.  Produrre detergenti “sicuri” per l’uso in aziende che producono alimenti significa garantire che:

  • non contengano materie prime con contaminanti chimici, fisici o biologici
  • la tracciabilità del prodotto è garantita
  • esista ed sia attivo il piano di emergenza (ritiro materiale non conforme)
  • si diano informazioni e formazione ai propri clienti
  • si sviluppino nuove tecnologie e nuovi prodotti per migliorare gli aspetti critici che riguardano l’igiene nelle industrie alimentari.

Dal 2011 la direzione si è impegnata sia nella ricerca e sviluppo che nel settore della comunicazione, creando una FOOD DIVISION all’interno della azienda, individuando un responsabile tecnico ed uno commerciale, i quali avranno il compito di fornire innovazione e informazione alle imprese del settore alimentare.

L’azienda ha stabilito un piano di controllo per assicurare i propri clienti in merito ai punti suddetti. Questi controlli sono valutati sia internamente, per mezzo di visite ispettive, che esternamente.

Scarica ISO 22000 ISO 22000

Scarica Politica Aziendale 22000Politica aziendale

 

 

SA 8000SA 8000
Responsabilità Sociale

Per un'etica del lavoro.

È COSÌ, consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell’ambito della comunità economica sociale, vuole caratterizzarsi come operatore eccellente per quanto riguarda la propria Responsabilità sociale.

Ciò significa, per È COSÌ:

  • considerare i propri DIPENDENTI come una risorsa strategica, garantendo il rispetto dei loro diritti e promovendone lo sviluppo professionale e personale;
  • considerare i propri FORNITORI come partner, non solo per la realizzazione delle attività È COSÌ, ma anche per quanto riguarda la responsabilità sociale;
  • considerare i propri CLIENTI come elemento fondamentale del successo È COSÌ, lavorando per la loro soddisfazione anche riguardo alle regole di responsabilità sociale.

A tal fine è un impegno formale È COSÌ quello di:

  • uniformarsi a tutti i requisiti posti dalla Norma SA 8000:2014;
  • conformarsi alle Leggi Nazionali, a tutte le Leggi applicabili e agli altri requisiti ai quali È COSÌ aderisce, nonché alle ottemperanze alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali internazionali e alle loro interpretazioni;
  • garantire il costante monitoraggio e miglioramento del proprio SISTEMA DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITA’ SOCIALE, definendo –nell’ambito delle riunioni di RIESAME DELLA DIREZIONE- obiettivi specifici di miglioramento e verificandone il raggiungimento per mezzo della redazione del Bilancio Annuale SA 8000.

E’ volontà di È COSÌ che i principi di responsabilità sociale siano seguiti da tutti i fornitori coinvolti nella catena di fornitura del prodotto/servizio oggetto della sua attività. A tale scopo, sia l’ambiente di lavoro interno, che la catena di fornitura devono garantire il proprio rispetto dei seguenti requisiti:

CONDIZIONI DI LAVORO FONDAMENTALI
Rispetto della libertà e della dignità dei dipendenti. E’ proibito il ricorso a qualsiasi forma di coercizione fisica, corporale e mentale, offese verbali o qualsiasi offesa contro la dignità personale di qualsiasi dipendente o collaboratore.

Scarica SA8000 SA8000
Scarica Politica per la responsabilità sociale SA8000 rev 3
Scarica Bilancio
Scarica Procedura per il recupero contro il lavoro minorile
Scarica Procedura per la gestione delle segnalazioni

 

OHSAS 18001OHSAS 18001
Sicurezza

Salute e protezione degli operatori.

A seguito di un importante iter di verifiche e controlli, È COSÌ ha ottenuto la certificazione OHSAS 18001:2007 per il proprio sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori.

È la quinta certificazione aziendale ottenuta da È COSÌ, a testimonianza del costante impegno dell’azienda nell’innalzamento degli standard di qualità.

Si tratta di un punto centrale nel progetto di sostenibilità di È COSÌ: la OHSAS 18001 va infatti ad affiancarsi alla già in vigore SA 8000, per l’etica e la responsabilità sociale.

La 18001 rappresenta infine un’ulteriore garanzia di trasparenza nei confronti dei nostri partner. La nostra attenzione per la qualità dei processi produttivi passa anche per una forte cultura della sicurezza dei luoghi di lavoro.

Scarica OHSAS 18001 OHSAS 18001
Scarica Politica per la sicurezza Politica per la sicurezza OHSAS 18001

 

ISO 50001ISO 50001
Energia

Gestione delle risorse e dei consumi

Circa l'80% dell'energia consumata deriva da combustibili fossili quali petrolio, gas naturale e carbone, con ricadute gravi sia per l’ambiente che per l’economia nazionale del nostro paese.

L’aumento del prezzo dei prodotti petroliferi e i problemi di inquinamento ambientale che derivano dal loro utilizzo, sono gli elementi principali di una crisi energetica che può essere risolta modificando il modo di utilizzare l'energia che consumiamo.

È COSÌ ritiene necessario cambiare i processi di trasformazione e uso dell’energia, rivolgendo l'attenzione a soluzioni di maggiore efficienza, all’utilizzo di fonti alternative e favorendo i recuperi energetici che, soprattutto nel settore industriale, possono essere numerosi ed importanti.Un esempio su tutti: l’utilizzo di energia alternativa quale quella prodotta da impianto fotovoltaico che abbinata ad una maggiore attenzione all'efficienza dei motori dei macchinari, pompe di calore e caldaie, porta ad una riduzione dei consumi e ad un conseguente risparmio sia in termini energetici che in termini economici.

L'utilizzo di fonti rinnovabili e l’efficienza energetica risultano quindi per È COSÌ le soluzioni più efficaci per ridurre i costi legati all'energia e contemporaneamente ridurre le emissioni climalteranti portando benefici economici, ambientali e di rispetto della propria politica aziendale.

Scarica ISO 50001 ISO 50001
Scarica Politica Energetica Politica Energetica ISO 50001